![](https://i0.wp.com/www.studio-gen.it/wp-content/uploads/2022/12/thumbnail_ambiente_64px.png?resize=64%2C64&ssl=1)
Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA)
![](https://i0.wp.com/www.studio-gen.it/wp-content/uploads/2022/12/VIA_cut.jpg?resize=1024%2C379&ssl=1)
Le autorizzazioni ambientali, sia che siano Valutazioni di Impatto Ambientale, Verifiche di assoggettabilità o Relazioni paesaggistiche fanno ormai parte integrante di quelle autorizzazioni necessarie alla realizzazione di grandi opere civili e non meno per l’installazione e l’esercizio di impianti a energie rinnovabili.
GeN, contando sull’esperienza decennale del suo team nell’ambito delle autorizzazioni ambientali per impianti idroelettrici e geotermici, è in grado di fornire consulenza e supporto per la realizzazione di tutti quegli studi, analisi e modellazioni ambientali che devono essere parte integrante del progetto in autorizzazione. GeN è quindi in grado di fornire supporto tecnico-scientifico per la realizzazione dello Studio di Impatto Ambientale (SIA), elaborato principale e indispensabile che l’Ente autorizzante valuta per capire se un progetto possa avere ripercussioni negative sull’ambiente. Inoltre è in grado in prima persona di redigere studi specialistici a corredo del SIA o coordinare le attività di professionisti specifici e poi integrare nel SIA i risultati di questi studi. Nell’ambito dell’autorizzazione ambientale siamo in grado di dare supporto al progettista dell’opera in modo da scegliere la migliore configurazione di impianto in termini di localizzazione, scelte tecnologiche, minimizzazione degli impatti, senza tuttavia rinunciare alla massima ottimizzazione dell’opera in termini di costi/rendimenti.
Attività:
- Predisposizione della domanda di autorizzazione ambientale:
- Valutazione di impatto ambientale;
- Verifica di assoggettabilità a VIA;
- Autorizzazione Paesaggistica.
- Assistenza durante la procedura di autorizzazione;
- Attività di coordinamento di tutte le figure professionali coinvolte nello Studio di Impatto Ambientale e integrazione degli elaborati specialistici all’interno dello Studio di Impatto Ambientale.
- Predisposizione degli elaborati tecnici a corredo della domanda di autorizzazione ambientale:
- Studio di Impatto Ambientale;
- Studio preliminare ambientale;
- Studio di incidenza;
- Sintesi non tecnica;
- Relazione paesaggistica;
- Relazione geologica;
- Studi di intervisibilità;
- Piani di monitoraggio ambientale;
- Piano di gestione delle terre e rocce da scavo.
Ultimi lavori fatti in VIA/VAV